martedì 1 luglio 2014

Ciambella all'acqua light senza uova e burro e mousse al cioccolato

"L'acqua: un bene prezioso che compone per il 60% il corpo umano...fonte di vita per noi."
Mmm interessante...ma questo lo sapevate gia' e vi starete chiedendo il perchè di questa mia affermazione, vero? Il ragionamento e' semplice e basta partire dalla citazione di Bruce Lee :
" Sii come l'acqua, cerca di adattarti ad ogni situazione. Se il tuo avversario si apre, chiuditi. Se il tuo avversario si chiude, apriti."
Esclusi gli avversari, che spero nessuno di voi abbia, concentriamoci sulla prima parte...l'acqua si adatta ad ogni situazione...bene...siamo fatti per il 60% di acqua...perfetto...Riflessione...e se l'acqua fosse uno dei principali ingredienti di buonissimi dolci leggeri??? Finalmente siamo arrivati al punto fondamentale della discussione, ammesso che non abbiate abbandonato prima il post. Oggi pomeriggio, spinta da tutti questi pensieri ho iniziato a spulciare internet alla ricerca di qualche buona idea et voila ho trovato LA CIAMBELLA ALL'ACQUA E LA MOUSSE AL CIOCCOLATO. Devo dire che, a parte il fatto che non ho potuto reperire delle fruste elettriche e che quindi la mousse non si e' proprio emulsionata per bene, la riuscita e' stata soddisfacente. Ma passiamo ad ingredienti e procedimenti.
MOUSSE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI per 4:
200 gr. di cioccolato fondente
150 ml. di acqua
PROCEDIMENTO:
Prendere il cioccolato, romperlo a pezzetti e metterlo in un contenitore a bagnomaria per farlo sciogliere. Mi raccomando di mescolarlo per attenzionare se tutto si è totalmente fuso. Fatto ciò aggiungete l'acqua e con l'ausilio di fruste elettriche emulsionate il tutto. Continuate fino a quando non sarà bella soffice.
CIAMBELLA ALL'ACQUA

Questa ricetta l'ho presa da questo simpaticissimo blog Cucina facile con Elena sole che non avendo la farina 00 ho utilizzato quella integrale; ho messo olio d'oliva e non di semi e invece della scorzetta del limone ho preferito un pò di succo.
INGREDIENTI :
250 g di acqua
220 g di farina integrale
1 cucchiaio di olio d'oliva
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
succo di mezzo limone  piccolo
PROCEDIMENTO:
Semplicissimo :) prendete la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina e metteteli nel vostro robot da cucina, date una mescolata ed aggiungete l'acqua, l'olio e il limone. Fate amalgamare per bene il tutto e versatelo in una teglia precedentemente imburrata. Fate cuocere per 40 minuti circa a 180°c. Inserite a fine cottura uno stuzzicadenti o uno spaghetto per verificare il grado di cottura e appena pronta cospargete di zucchero a velo.
A me e' piaciuta molto e la mangerò per colazione magari accompagnata con del miele o della marmellata

2 commenti: