"Sere d'estate dimenticate" cantava Zucchero, un bel pò di anni fa, in una delle sue più belle canzoni. La bella stagione ci fa venire voglia di passare più tempo possibile fuori casa, sopratutto la sera, per andare alla ricerca di un pò d'aria fresca che ci regali sollievo dopo una giornata trascorsa magari dentro le nostre auto, con il sole a picco e bloccati nel traffico a "goderci" le ore più calde in cui l'aria è rovente. Purtroppo però mentre ci stiamo rilassando, una fresca arietta ci accarezza la pelle e la luce della luna contorna questa fantastica atmosfera... Ecco!! da lontano veniamo presi di mira da uno degli insetti piu fastidiosi e comuni che si trovano sulla faccia della terra...una volta scelta la preda con fare indifferente si avvicina...scova magari l'unica parte di pelle scoperta che abbiamo ed il gioco e' fatto...la "Simpaticissima" zanzara ha fatto di noi un invitante banchetto!!! E questo e' il migliore dei casi. Perche' ancor peggio e' quando ci sono le notti caldissime in cui passiamo ore a girarci e rigirarci alla ricerca di una parte fresca del nostro letto che pare il fondo di una teglia appena sfornata con tanto di patate calde calde...finalmente abbiamo preso sonno ma qualcosa va storto..un ronzio disturba il nostro sonno e scatta la ricerca al fine di sterminare quel mostro che ha osato svegliarci! E tra un'imprecazione e l'altra la zanzara e' ancora viva e vegeta, il nostro sonno ormai svanito e il nervosismo a fior di pelle. Fortunatamente ormai ci sono una miriade di presunti rimedi più o meno validi che ci garantiscono di risolvere questi problemi. Io li ho provati quasi tutti e adesso vi dico cosa ne penso.
Piastrine di varie marche: sarà che i simpatici amici si saranno immunizzati fatto sta che loro continuano a svolazzare serene e noi magari abbiamo respirato veleni per ore.
Racchetta elettrica: ormai la tengo vicino al letto come una pistola di difesa...se riesci a locarizzare il vampiro, esso avrà i secondi contati.
Liquidi vari e assortiti: Io personalmente lo tengo acceso durante la giornata e devo dire che evita l'ingresso di zanzare da varie porte e finestre.
Candele alla citronella: Solo ed esclusivamente d'atmosfera
Spirali da accendere: Non solo non allontanano un tubo ma mi hanno anche fatto una sorta di reazione allergica provocandomi tosse.
Lampada antizanzare: Di ucciderle le uccide ma solo se esse decidono di passare da li vicino...e mentre una viene stecchita altre portano avanti il loro obbiettivo :S
Geraneo antizanzare: Bella pianta e bel profumo ma insufficiente nell'allontanare insetti.
Autan: L'ho usato per caso durante una mia vacanza alle Isole Eolie e sono rimasta stupefatta della qualita' di questo prodotto. Da allora lo porto sempre con me quando la sera esco e se intuisco la presenza di zanzare ne spruzzo un po sulla pelle proteggendomi. Funziona egregiamente e devo dire anche che ha una profumazione davvero gradevole.
Zig zag: Stessa funzione dell'Autan ma con un odore che non mi aggrada molto.
Da provare mi resta il braccialetto e l'aggeggino agli ultra suoni...funzioneranno?? Io sono alquanto scettica.
Voi invece che rimedi usate?? quali sono i vostri top e i vostri flop?
Nessun commento:
Posta un commento